CLICCA SUL TITOLO PER APRIRE LA SCHEDA
Alessandro Quattrone, A me non sembra di dover morire e altri dialoghi teatrali, Nota di Maddalena Mazzocut-Mis, pp. 198, € 15,00
ISBN 978-88-6679-162-1
Salvatore Ritrovato, Dedo, pp. 46, € 10,00
ISBN 978-88-6679-180-5
3. Franco Celenza, Il viaggio di Alice, pp. 48, € 10,00
ISBN 978-88-6679-218-5
4. Giovanni Martucci, Quattro monologhi del disordine, pp. 58,
€ 10,00 ISBN 978-88-6679-236-9
5. Osvaldo Coluccino, Scomparsa. Tragedie in versi, pp. 128,
€ 15,00 ISBN 978-88-6679-273-4 §
6. Donatella Busini, Io ed Elena, Postfazione di Paolo Valesio,
pp. 48, € 10,00 ISBN 978-88-6679-299-4
7. Alessandro Quattrone, E quindi ci vediamo a un’ora qualunque, Postfazione di Paolo Valesio, pp. 178, € 15,00 ISBN 978-88-6679-326-7
8. Maria Barbagallo, Una donna cupa, Opera vincitrice del Premio Lago Gerundo 2021, Postfazione di Paolo Valesio, pp. 50, € 12,00 ISBN 978-88-6679-354-0
9. Jacopo Panizza, 52-hertz whale, edizione quadrilingue (italiano, inglese, francese e arabo); Opera vincitrice del Premio Lago Gerundo 2022, pp. 86, € 12,00 ISBN 978-88-6679-398-4
10. Lucilio Santoni, Prese il pane e lo spezzò, illustrazioni di Ivana Manni, pp. 76, € 12,00 ISBN 978-88-6679-460-8
Il termine persona, nella tradizione neolatina, combina in modo inevitabilmente paradossale l’idea di una copertura con l’idea opposta di un nucleo autentico e profondo. (Il titolo più emblematico del modernismo teatrale italiano, quello della raccolta pirandelliana Maschere nude è in un certo senso una generosa utopia: nessuna maschera finirà mai con l’essere “scoperta”.)
Perché una collana di teatro presso un editore la cui vocazione fondamentale è la poesia? Non per delimitare un non meglio precisato “teatro di poesia”; bensì perché il teatro – tutto il teatro, dalle forme più metrico-letterarie a quelle più colloquiali – è, intrinsecamente, poesia.
La collana dedica la propria attenzione soprattutto al teatro italiano contemporaneo, ma si apre anche alle riproposte di classici e, in una prospettiva internazionale, a testi tradotti.
Persona accoglie anche saggi di critica teatrale, e opere che realizzino con impegno forme di ibridismo sperimentale, come per esempio: teatralizzazioni di film, romanzi, saggi e simili.
Infine, i volumi della collana potranno contenere – oltre alle eventuali prefazioni e postfazioni – altri elementi integrativi del testo teatrale, come: interviste, fotografie, estratti da fonti e da materiali di lavoro, ecc.
Paolo Valesio